Come fare pubblicità su Instagram

Come fare pubblicità su Instagram

Ottenendo più followers e clienti per la tua azienda

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perchè instagram piace tanto agli italiani

Instagram è il terzo Social più frequentato ogni giorno in Italia. Le preferenze Social degli italiani ricadono su Whatsapp (90,8%), Facebook (78,6%) e per l’appunto Instagram (71,4%).

Le tipologie di account con cui interagiscono di più sono: i conoscenti, i brand e i perosonaggi famosi, ma anche ristoranti e brand da cui acquistano, come si evince dalla tabella estratta dall’indagine WEARESOCIAL sui trend digitali in Italia nel 2022.

Wearesocial indagine digital 2022 i dati italiani

hai bisogno di un ACCOUNT instagram BUSINESS

Creare un account Instagram con il nome della tua attvità non basta, così come pubblicare sul tuo profilo personale. L’unico modo per ottenere il massimo per la tua attvità è di creare un account business.

Il passaggio è molto semplice basterà seguire questo procedimento: dal tuo profilo accedi a IMPOSTAZIONI- ACCOUNT- CAMBIA IL TIPO DI ACCOUNT- PASSA A UN ACCOUNT BUSINESS.

L’utilizzo dell’account business di Instagram non ha costi e presenta tanti vantaggi.

I VANTAGGI DI INSTAGRAM ADS

Il vantaggio proncipale è di sponsorizzare i post per aumentare i followers e i clienti.

L’azione ti sembrerà molto semplice, perchè sotto ad ogni post troverai il tasto “metti in evidenza” dove con semplici passaggi scegliendo la località, la tipologia di persone, il budget e il numero di giorni, potrai far arrivare il post ad un pubblico deciso da te.

Esempio di un post con account Instagram Business

funzionano realmente queste sponsorizzate?

Occupandomi da anni di Social Media per attività d’impresa, ti sconsiglio questa modalità per 3 motivi:

  1. I parametri con cui si imposta l’inserzione sono generali e non hai il massimo controllo della performance della tua inserzione
  2. Sprechi più soldi in base ai risultati che vorresti ottenere
  3. Non hai sottocontrollo la frequenza con cui il post viene visualizzato dal singolo utente, con il rischio che vedendo troppe volte lo stesso post sulla sua bacheca, decida di bloccare la tua inserzione come “poco pertinente” ai suoi interessi.

Aspetto ancor più importante, non sfrutti tutto il potenziale di sponsorizzare con Instagram.

promuovere da instagram senza facebook funziona?

Il modo più efficace per pubblicizzare la tua attività su Instagram è creando delle campagne di advertising professionale, utilizzando il Business Manager di Facebook.

Utilizzando le campagne professionali sul Business Manager di Facebook, con un obiettivo crei più post impostando un un solo budget.

Shermata di Meta Business Manager sulla scelta “obiettivi della campagna”

Si può anche testare quale post riscuote più successo rispetto ad altri della stessa campagna, mettendoli in competizione (nel linguaggio tecnico si chiama A/B test).

Con questi straordinari vantaggi mostri la tua campagna Social sia su Instagram che su Facebook, raggiungendo più persone.

Basterà collegare il tuo account Ig con la pagina fb. Pertanto con un solo budget, una sola campagna e più inserzioni arrivi a un pubblico molto più ampio.

Se vuoi approfondire tutte le potenzialità di Facebook Business Manger per la tua attività, dai un’occhiata a questo articolo Business Manger di Facebook che cos’è.

L’apetto più sorpendente che ti farà cambiare idea su come fare pubblcità su Instagram, è la possibiltà di creare dei pubblici personalizzati e fare retargeting: far arrivare nuove inserzioni a persone che hanno già mostrato un interesse per i tuoi contenuti precedenti, convertendoli ancora di più a tuo brand.

Origine dei pubblici personalizzati per campagne di retargeting per Facebook ed instagram

Ultimo vantaggio di cui ti parlo (ti invito ad approfondire su Business Manger di Facebook che cos’è) è la possibilità di creare un collegamento tra le persone che visitano il tuo sito e le campagne pubblicitarie di Instagram, istallando il Pixel di Facebook Business Manager sul tuo sito.

Cosa succede? Potrai creare delle campagne di retargeting raggiungendo le persone che hanno visualizzato le pagine del tuo sito.

Pubblicizzare la tua azienda su Instagram è un’opportunità notevole e ricca di strumenti coinvolgenti per raggiungere i tuoi obiettivi.

Spero di esserti stata d’aiuto su come aumentare la tua popolarità grazie ad una gestione professionale dei Social.

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Guadagna più followers e clienti grazie alle sponsorizzate su Instagram
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